Chi siamo

Siamo giovani partner che vogliono sviluppare attività formative e, in ogni caso di divulgazione, che riguardino metodologie avanzate come la Programmazione Neuro Linguistica e il Counseling breve e campi di applicazione come il Counseling e la formazione aziendale.

La storia

Agli inizi degli anni Settanta all’Università di Santa Cruz in California, un informatico, Richard Bandler entra in contatto con un allievo di Noam Chomsky, John Grinder. Richard Bandler organizzava dei Gruppi di lavoro sulla “Gestalt therapy”, attirando l’attenzione di John Grinder che a quel tempo stava eseguendo ricerche sulla Grammatica trasformazionale e che decise di partecipare a quei Gruppi.
Bandler in quei gruppi imitava il lavoro di Fritz Perls, imitandone anche fisicamente la voce.
John Grinder avvicinò Richard Bandler e gli propose di ricercare insieme i motivi degli stupefacenti risultati, raggiunti nello studio di Perls ed altri.
Bandler e Grinder decidono di sbobinare e trascrivere al computer, alcuni filmati dei grandi nomi della psicoterapia americana, ma, oggi potremmo dire grandi nomi della psicoterapia a livello internazionale: Virginia Satir, Milton Erickson e Fritz Perls.
I due decisero di condurre insieme studi e ricerche ulteriori: in quel momento nasceva la Programmazione Neuro Linguistica.
Durante questi lavori si forma il nucleo dei futuri sviluppatori della PNL(Robert Dilts, Judith De Lozier, Leslie Cameron Bandler, David Gordon ed altri ).
Durante questo lavoro Richard Bandler, influenzato dalla sua formazione di “programmatore”, riconobbe alcuni schemi linguistici (che definì adoperando, in parte, una terminologia informatica) che i terapeuti, in modo particolare Fritz Perls e Virginia Satir (amica personale di Bandler), utilizzavano con domande in “chunking down” (dal generale al particolare), per giungere all’esperienza soggettiva profonda della persona.
A questo insieme di domande ricorsive di precisione Richard Bandler diede il nome di “Metamodello” (o Modello della precisione).
L’intervento del Programmatore Neuro Linguista  mira ad ampliare il Modello del Mondo del cliente in modo che egli possa avere di fronte a sé più possibilità e, quindi, più scelte a disposizione.
La PNL è una metodologia, cioè un insieme di più tecniche, ed il Metamodello è solo una di queste: l’abilità di Bandler è stata quella di contemperare più tecniche, molte appartenenti a modelli anche lontani fra loro: in particolare Richard Bandler fece riferimento alle tecniche “non comuni” di Milton Erickson, ma anche alla terapia familiare di Virginia Satir e a modelli al di fuori della terapia come il metodo di Moshe Feldenkrais.

Trainers

Licensed Trainer di PNL™

Certificato e abilitato da Richard Bandler, co-creatore della PNL.
Ha conseguito gli altri titoli PNL presso:
NLP Comprehensive, Denver, Stati Uniti. Con Steve Andreas e il suo team.
Si occupa da venti anni di Formazione. Da dodici lavora nella Consulenza aziendale nel campo dello Sviluppo delle Risorse Umane, in particolare nel Change Management e nello Sviluppo Organizzativo e delle Competenze.
Ha erogato percorsi di Comunicazione, Ri-motivazione, Teambuilding,  Change management.
Si è diplomato Counselor aziendale (triennale) presso ASPIC.
E’ laureato in Scienze Politiche – indirizzo internazionale.
E’ laureato in Psicologia di II Livello e iscritto all’Albo degli Psicologi.
Insegnante Feldenkrais®.

Master Practitioner di PNL™

Esperta di Formazione alberghiera, è Consulente per la Formazione del personale del settore. Ha collaborato con le grandi catene alberghiere (AICA),  società di formazione e con il FormaTemp delle società interinali.
Insegnante Feldenkrais®.

Docente di Counseling breve alla Colorado University, Denver, Stati Uniti

Dal 1980 è Professore nella Formazione al Counseling e dirige il coordinamento del relativo  Programma di studi presso la Colorado University, nell’omonimo stato americano.
In precedenza (1975-1980) ha avuto esperienza come Counselor educator presso l’Università del North Dakota e, negli stessi anni, nell’assistenza psichiatrica presso l’Ospedale pediatrico di Ann Arbour, Michigan.
All’estero: egli ha insegnato ed eseguito ricerche in Porto Rico, Base Navale Roosvelt; a Singapore; Professore nei Programmi “Fullbright” in Malesia e Ricercatore presso La Pertanian Universiti e L’Istituto Teknologi MARA;
a Bali, Indonesia; a Bangkok e nel Nord della Tailandia.

John ha scritto per la Norton “Counseling breve in azione”, tradotto e pubblicato in Italia.


Contattaci

Contattaci attraverso il seguente modulo; il nostro Staff avrà cura di risponderti nel più breve tempo possibile!

[ Tutti i campi sono obbligatori ]

Il tuo nome e cognome

La tua email

La tua richiesta

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali
ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n.196 nel rispetto delle disposizioni di legge e come specificato nella pagina Privacy. Titolare del trattamento dei dati è Metamodelli.